L’attività didattica del Liceo è potenziata da interventi didattici finalizzati al recupero e al consolidamento degli obiettivi previsti dalle programmazioni disciplinari. Queste le ATTIVITA’ DI RECUPERO presenti:
Progetto Zero Target: per le classi prime e seconde sono previste attività curricolari ed extracurricolari di recupero e potenziamento con l’obiettivo di ridurre il più possibile i debiti formativi. In particolare: l’orario curricolare di matematica e inglese delle classi prime e seconde è stato arricchito con attività di recupero. Anche per il triennio si proporranno interventi finalizzati al potenziamento delle competenze disciplinari. Per tutte le classi e per tutte le altre discipline, comunque, sono previste ulteriori tipologie di attività di recupero.
Attività di sportello: L’attività si svolge su diretta richiesta dello studente e si organizza sia per la singola classe sia per classi parallele. In entrambi i casi il docente si rende disponibile a fornire sostegno agli studenti in orario extrascolastico.
Recupero in itinere: Lo svolgimento del programma disciplinare viene interrotto per consolidare gli argomenti già trattati. Questa modalità di recupero è attuabile a seconda delle necessità della classe in ciascuna disciplina e per l’intera durata dell’anno scolastico, ma si colloca preferibilmente nel periodo immediatamente successivo agli scrutini intermedi.
Peer Education: Gli studenti del triennio eccellenti nelle discipline caratterizzanti i due indirizzi affiancheranno gli studenti del biennio in attività di ripasso mirato in piccoli gruppi su indicazione e con il supporto dei docenti.
La valorizzazione del merito scolastico, dei talenti, delle pari opportunità, è perseguita tramite varie iniziative, sviluppate sia all’interno della scuola sia con collaborazioni esterne. Viene proposta la partecipazione a diversi concorsi esterni, quali
- Matematica senza Frontiere
- Olimpiadi della Fisica
- Olimpiadi di Italiano
- Olimpiadi della Danza
- Concorsi letterari
- Corsi in preparazione ai test per le certificazioni linguistiche
- Laboratori organizzati dalle diverse facoltà universitarie
Webmaster
Personale tecnico0