Scienze

• Corso di preparazione ai test delle facoltà biomediche : Il liceo organizza un corso di lezioni pomeridiane di chimica e biologia nel quale vengono approfonditi quegli aspetti delle materie che risultano importanti ai fini dell’esecuzione dei test d’ammissione ma che per ragioni di tempo non possono essere trattati in classe.
  • Scienze in Comune : Il progetto è stato proposto nel 2009 e nel 2010 grazie alla collaborazione tra il Liceo G.Falcone e P.Borsellino di Arese, il Comune di Arese e la Scuola media di Arese allo scopo di sviluppare la sensibilità del territorio nei confronti della conoscenza scientifica e della sua importanza nella formazione culturale della popolazione. Si è colta anche l’occasione per fornire informazioni e spunti di riflessione alla cittadinanza sulle questioni ambientali e della gestione delle risorse.
    Il progetto consiste nelle presentazione di attività sperimentali, preparate e spiegate al pubblico dagli alunni, inerenti ad un tema specifico, diverso per ogni anno.
  • Science Club : Il progetto si propone di approfondire temi di carattere scientifico inerenti le nuove scoperte e analizzarne le problematiche ed illustrare gli eventi dell’attualità che riguardano il rapporto “uomo scienza”
  • Science News : Il progetto si propone di favorire l’acquisizione da parte degli studenti non solo di specifiche e approfondite conoscenze scientifiche, ma anche di capacità di rielaborazione delle informazioni finalizzata alla produzione autonoma di testi (anche multimediali) da pubblicare sul sito della scuola. Si propone inoltre di permettere agli alunni di ottenere competenze nell’ambito della comunicazione in generale e di quella scientifica in particolare.
  • Scienza, tecnologia e attualità : Il progetto si articola in:
    – lezioni, conferenze e visite a musei, centri di ricerca e/o in sede anche da parte di esperti esterni (possibili temi: la ricerca farmacologica e la sperimentazione animale, evoluzione e classificazione, genetica, ambiente). Nel caso perdurasse l’attuale emergenza covid, si ipotizzano conferenze anche da remoto con gli esperti;
    – possibili altri sottoprogetti che in genere vengono proposti da enti, aziende e associazioni culturali all’inizio di ogni a.s.;
    – lezioni su temi specifici di approfondimento anche legate all’educazione civica.
  • Sviluppo sostenibile – Agenda 2030 : Il progetto si propone di approfondire temi a carattere ambientale e sociale inerenti alle cause che stanno portando al degrado del Sistema Terra e della società e alle possibili strategie che possono portare a nuove scoperte e/o comportamenti positivi nel rapporto uomo e ambiente.
    – L’attività si articola in quattro fasi:
    – approccio all’educazione e alle problematiche ambientali e presentazione dei diversi tipi di risorse;
    – analisi dell’impatto ambientale e del concetto di “sviluppo sostenibile”;
    – metodi e mezzi dell’educazione ambientale e aree di intervento;
    – analisi degli obiettivi (SDG) di Agenda 2030.