Storia e Filosofia

• Storia della Follia : Il percorso intende ripercorre una storia della follia, per dimostrare come la condizione del folle sia una produzione sociale e culturale, piuttosto che un dato di natura. Vuole inoltre presentare la figura e il pensiero di uno dei grandi protagonisti dell’antipsichiatria, Franco Basaglia, e presentare i diversi orientamenti psicoanalitici (oltre quello freudiano) che alimentano la cura della parola, alternativa alla medicalizzazione.
  • Momenti di Storia Contemporanea : Il corso si propone di affrontare in forma mista (lezione frontale e discussione di confronto) alcuni snodi importanti della storia contemporanea dello scenario italiano e internazionale.
  • Filosofia Politica : Il progetto si propone di rendere consapevoli gli studenti delle categorie utilizzate nel contesto democratico e promuovere un costruttivo impegno politico, anche attraverso la riflessione stimolante di alcuni teorici contemporanei (in particolare Popper, Rawl, Habermas); stimolare gli studenti alla riflessione e al dialogo costruttivo nel rispetto dei diversi punti di vista.
  • Psicologia Sociale : Conoscenza e riflessione personale di come gli individui e i gruppi percepiscono se stessi e gli altri e di come i processi psicologici influenzino quelli sociali e viceversa. Attraverso gli stimoli proposti dal docente diventare consapevoli delle dinamiche sociali di cui tutti siamo protagonisti e vittime al tempo stesso per ridurre l’influenza sociale.
  • Terminologia filosofica in Tedesco : Il progetto prevede l’approfondimento di contenuti linguistici/culturali in Filosofia.
  • Unde malum? Riflessioni sul male si propone di comprendere il problema del “male oggi” e valutare criticamente le soluzioni proposte circa le cause, comprendere ed esporre in modo organico le idee e i sistemi di pensiero presentati, utilizzare le teorie presentate per interpretare i fenomeni storici
  • La filosofia del femminismo, con lo scopo di prendere in esame alcuni classici della storia del pensiero femminista.