Cosa fa
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Ogni scuola individua un “animatore digitale”, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD; ha, pertanto, il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF.
L’A.D., risulta essere quindi una figura di sistema (cfr. Azione #28 del PNSD) che per un triennio, opera su tre 3 AREE (cfr. azione #28 del PNSD) :
- FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
- COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la
partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di
workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i
momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. - CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0293583161
- Email: mips340002@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Matteotti 31 - 20020 Arese (MI)
-
CAP
20020
-
Orari
La segreteria riceve il pubblico, solo previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00.