Ufficio Relazioni col Pubblico – URP

L'URP ha l'obiettivo di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa

Cosa fa

L’Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell’Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Gli URP istituiti col d.lgs 3 febbraio 1993, n. 29 e resi obbligatori dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, che ha disposto che le amministrazioni pubbliche individuino, nell’ambito della propria struttura, uffici per le relazioni con il pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241.

L’Urp:

  • Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell’ente.
  • Fornisce informazioni di carattere generale sull’attività dell’Ente, sulla sua organizzazione interna.
  • Pubblica schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria.
  • Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi.
  • Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Matteotti 31 - 20020 Arese (MI)

  • CAP

    20020

  • Orari

    La segreteria riceve il pubblico, solo previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Ulteriori informazioni

Dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, si chiede all’utenza di recarsi in segreteria solo quando le diverse richieste non possono essere evase attraverso i servizi telematici.

La segreteria riceve il pubblico solo previo appuntamento da richiedere via mail all’indirizzo mips340002@istruzione.it o chiamando al numero telefonico 0293583161 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Sempre in queste fasce orarie è possibile telefonare per avere informazioni e/o chiarimenti rispetto a eventuali altri bisogni.

Si ricorda che la modulistica per le diverse richieste più ricorrenti è scaricabile dal sito dell’Istituto nell’area “famiglie – modulistica famiglie” e i diversi moduli compilati e firmati devono essere trasmessi al seguente indirizzo mail mips340002@istruzione.it.

Si ricorda infine che le comunicazioni in merito a ingressi posticipati e/o uscite anticipate devono essere richieste con un giorno di anticipo tramite registro elettronico.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content