2023 26 Gen PNRR – MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 2.1 “ANIMATORE DIGITALE” PNRR - MISSIONE 4 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 2.1 "ANIMATORE DIGITALE"
2023 19 Gen Conoscere e capire l’attualità Questo progetto si propone di far conoscere e riflettere gli studenti su tematiche di stretta attualità.
2022 27 Dic Glossario: le parole della Scuola Come orientarsi tra le parole della scuola? Sigle (acronimi), abbreviazioni, linguaggio tecnico, nuova terminologia possono disorientare. Con questa pagina cerchiamo di facilitare l’orientamento di chi non vive quotidianamente nel mondo della scuola.
2022 27 Dic PON – Ambienti digitali Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha […]
2022 16 Dic Scuola in Chiaro in un’APP Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Grazie […]
2022 16 Dic Riuso del codice e standard aperti Con il termine “riuso” di un software si intende l’insieme delle attività che consentono il suo utilizzo in un contesto diverso da quello per cui è stato originariamente sviluppato. Secondo il Codice dell’Amministrazione digitale, il software […]
2022 12 Dic Nuove tecnologie Gli studenti di oggi sono “nativi digitali”: venuti al mondo insieme alle Nuove Tecnologie e cresciuti a base di dieta mediale. La scuola che li educa, cercando di amplificare le potenzialità insite in ognuno, lamenta invece un forte […]
2022 12 Dic Bullismo e Cyberbullismo Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.) e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più […]